Furto di bicicletta aggravato se avviene nel cortile condominiale

In tema di furto in abitazione, il cortile del condominio, in quanto pertinenza dell’unità immobiliare dev’essere ad essa parificata.

Ne discende che chi ruba una bicicletta da un cortile condominiale risponde del reato di cui all’art. 624-bis c.p. (Furto in abitazione e furto con strappo) e non del furto (per così dire) semplice previsto e punito dall’art. 624 c.p.

Questa, in somma sintesi, la conclusione cui è giunta la Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 27143 depositata in cancelleria il 13 giugno 2018 a seguito di discussione nella pubblica udienza del precedente 2 maggio.

Cortile condominiale

Il cortile condominiale – così lo definisce la Suprema Corte di Cassazione – «tecnicamente, è l’area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serve a dare aria e luce agli ambienti circostanti».

La nozione, però, se si guarda al condominio negli edifici viene allargata.

In tal senso, nella medesima pronuncia gli stessi Supremi giudici hanno specificato che guardando all’ampia portata della parola e, specialmente, alla funzione di dare luce ed aria agli ambienti che vi si affacciano, nell’ambito del termine cortile si possono ritenere «compresi anche i vari spazi liberi disposti esternamente alle facciate dell’edificio – quali gli spazi verdi, le zone di rispetto, i distacchi, le intercapedini, i parcheggi – che, sebbene non menzionati espressamente nell’art. 1117 cod. civ., vanno ritenute comuni a norma della suddetta disposizione» (Cass. 9 giugno 2000, n. 7889).

Ricordiamo che a mente del testé citato art. 1117 c.c. il cortile – dato il compito assolto – è considerato condominiale, ma nulla vieta che la sua proprietà possa essere riservata ad uno o più condomini.

Medesime considerazioni per quegli spazi di piccole o addirittura piccolissime dimensioni che servono a dare luce ed aria agli ambienti circostanti (Cass. 7 aprile 2000, n. 4350). Il riferimento è, ad esempio, a vanelle o pozzi luce.

Avv. Alessandro Gallucci

Fonte https://www.condominioweb.com/furto-di-una-bicicletta-nel-cortile-condominiale.14953#ixzz5JsnWnKwk
www.condominioweb.com